Claudio Naranjo
L’Atmos segue il pensiero di Naranjo medico psichiatria, musicista e filosofo.
Nato a Valparaiso (Cile) nel 1932, nel suo primo periodo professionale si è specializzato presso la Clinica Psichiatrica diretta da Ignacio Matte Blanco; ha insegnato psicologia dell’Arte nella Università Cattolica e Psichiatrica Sociale all’Università del Cile ed ha diretto il Centro Studi in Antropologia Medica. Negli anni ’60 ha dato un notevole contributo alla ricerca terapeutica sulle sostanze psichedeliche. E’ stato uno dei successori di Fritz Perls all’Esalen Institute in California, affermandosi come figura di spicco della nuova psicologia. Ha insegnato Religioni comparate al California Institute of Asian Studies, Psicologia umanistica all’Università di California in Santa Cruz e meditazione al Nyingma Institute a Berkeley, California.
Il suo percorso si caratterizza per l’approfondimento psicologico e terpeutico delle tradizioni iniziatiche e dei movimenti contemporanei della “nuova coscienza”, nella ricerca di una sintesi intellettuale e di metodi terapeutici integrati.
Lungo questa via ha affiancato ai suoi studi di psicologia clinica e Gestalt la frequentazione di maestri come Idries Shah, Oscar Ichazo e Tarthang Tulku.
La ricerca sui caratteri della personalità lo ha portato all’elaborazione dell”Enneagramma dei Tipi Psicologici”, una sorta di ponte tra Oriente e Occidente nella concezione della mente umana.
Ha fondato il SAT Institute, una scuola integrativa psico-spirituale. E’ considerato uno dei pionieri del Human Potential Movement e un massimo esponente dell’integrazione tra la psicoterapia e le tradizioni spirituali.
Attualmente il suo impegno maggiore è nel campo della psicologia transpersonale e dell’educazione in vari paesi del Sudamerica e dell’Europa.
Ha pubblicato in Italia:
“Carattere e Nevrosi” Astrolabio 1998
“La via del silenzio, la via delle parole” Astrolabio 1998
“Gli Enneatipi nella Psicoterapia” Astrolabio 2003
“Amore Coscienza e psicoterapia” Xenia 2011
“L’ego patriarcale “Urra (2009)
“Per Una Gestalt Viva” Astrolabio Ubaldini (2009)
“La civiltà, un male curabile” FrancoAngeli s.r.l. (2007)
“Cambiare l’educazione per cambiare il mondo” Forum editrice (2006)
Visita il sito: claudionaranjo.net