Gestalt Counselling

Recuperare il valore del piacere

Progetto

Il Counselling è un processo di apprendimento attivato dall’interazione tra cliente e counsellor, che affronta in modo olistico problemi riguardanti la sfera sociale, culturale, emozionale, personale. Nella relazione con l’altro, il counsellor è in grado di aiutare il cliente ad aiutarsi per affrontare le problematiche personali e professionali, come la gestione di conflitti, prendere decisioni o migliorare le relazioni. Il progetto è volto alla formazione di base di counsellors artistici, figure professionali in grado di operare in differenti contesti lavorativi e a chiunque voglia intraprendere un percorso di autoconoscenza, pur non essendo interessato ad ottenere un titolo professionalizzante.

Arte e Counselling

Entrambi sono arte, entrambi portatori di alto valore etico, entrambi in grado di accompagnare l’altro nei percorsi di vita più disparati, rendendo la persona responsabile di sé e in grado di auto-aiutarsi. Si tratta di recuperare la capacità dell’essere umano di ascoltare emozioni e bisogni, di ampliare la propria consapevolezza creando così lo “spazio” necessario affinché la propria esistenza fiorisca. E’ proprio in questo “spazio nuovo” che può nascere una relazione creativa con l’altro. Questa relazione sarà certamente di aiuto per entrambi, dal momento che nasce da una differente attitudine, un’attenzione ed uno sguardo ritrovati e profondamente autentici.

Questo conduce inevitabilmente verso un maggiore benessere. E’ finalmente possibile recuperare il valore del piacere (tanto criminalizzato e schiacciato) riconoscendolo necessario, appartenente all’essere umano, vitale. Si apre la possibilità di vivere il piacere in connessione con la propria interiorità e con un più ampio senso della vita, in una nuova posizione che rende l’esistenza più ricca di quanto non si possa immaginare.

 

Struttura

Il corso si struttura in un programma di tre anni, così suddivisi:

– Un primo anno caratterizzato da incontri di formazione teorico pratica ponendo maggiormente l’accento sulla conoscenza di sé. Al termine è richiesta una verifica degli apprendimenti tramite la stesura di una tesina esperienziale. Verrà rilasciato un Attestato di acquisizione delle competenze di base nella relazione d’aiuto.

– Un secondo anno la cui formazione si focalizza maggiormente su apprendimenti che mettono in evidenza il legame tra la teoria e la pratica. Al termine di questo è richiesta una verifica degli apprendimenti tramite la stesura di una seconda tesina in cui dovrà essere evidente il legame tra la teoria e la pratica, la conoscenza delle discipline proposte e della teoria della Gestalt. Verrà rilasciato un Attestato di Operatore alla Relazione d’aiuto.

– Un terzo anno caratterizzato da tirocinio, supervisione e addestramento. Alla conclusione, è richiesta la stesura e la discussione di una tesina che riporti una esperienza pratica di lavoro e le argomentazioni necessarie ad indicare maturità e padronanza nel condurre una relazione di Counselling. Verrà rilasciato un Diploma in Counselling, riconosciuto dall’Associazione Italiana Counselling.

 

Per richiedere un colloquio per l’iscrizione scrivere a: atmos.artiterapeutiche@gmail.com

 

Organizzazione

Le lezioni del biennio si svolgeranno con cadenza mensile ed occuperanno dieci fine settimana con il seguente orario:

  • Sabato h 9:30 – 18:30
  • Domenica h 9:30 – 18:30

L’orario del sabato mattina è dedicato agli specifici laboratori artistici.

 

L’impegno del triennio è di 950 ore (compatibile con i requisiti richiesti dalle associazioni professionali per l’iscrizione ai relativi registri professionali).

Comprende un residenziale l’anno, solitamente nel mese di Luglio, per un totale di venticinque ore, che occupa un intero fine settimana (venerdì, sabato, domenica).

 

Aree di formazione

Le aree di formazione sono le seguenti:

  • formazione in aula
  • laboratori
  • supervisione
  • addestramento
  • tirocinio

Sono aperte le iscrizioni per il prossimo triennio di formazione con inizio Marzo 2022.

Sono previste agevolazioni economiche per studenti sotto i 26 anni, insegnanti ed infermieri.