ATTITUDINE GESTALTICA E VISIONE SISTEMICA
Corso intensivo di formazione in Terapia sistemica esperienziale per Gestaltisti e Psicoterapeuti
tenuto da Maria Grazia Cecchini.
Il corso ha la finalità di fornire competenze di base per l’intervento con coppie, famiglie e gruppi.
I fondamenti della Gestalt, come l’autenticità della relazione d’aiuto, il qui e ora e il lavoro
focalizzato all’esperienza emotiva, saranno integrati con la visione sistemico-relazionale.
La Terapia della Gestalt si basa sul contatto emotivo che accompagna ogni vicissitudine
intrapsichica e interpersonale, integrando le tre funzioni psichiche del sentire, pensare e fare.
L’attitudine del terapeuta si fonda sullo sviluppo della coscienza e sul costante processo di
conoscenza di sé. Nella relazione terapeutica la Gestalt apporta la sua pratica decennale sulla auto-
rivelazione (self-disclosure) del terapeuta.
Comprendere il funzionamento di un sistema, famiglia o gruppo, permette di fare luce sulle forme
relazionali che ognuno ha adottato per vincolarsi alle persone affettivamente significative e per
sentirsi appartenente al sistema. Prendere coscienza di come queste forme possono interferire con la
differenziazione dei suoi membri apre la via al fiorire delle potenzialità individuali e alla
costruzione di relazioni creative. Famiglie o gruppi che non sviluppano le abilità per danzare con i
bisogni di realizzazione di ognuno dei suoi componenti, non riescono a crescere creativamente, a
livello psicologico, esistenziale e spirituale, e non riescono a trovare un equilibrio tra il senso di
appartenenza e il desiderio di libertà. Ogni generazione trasmette alla seguente, coscientemente e
incoscientemente, mandati su come essere e stare nelle relazioni e nella vita stessa, costruendo
un’invisibile rete che ci intrappola in modelli ripetitivi rispetto al come vivere, morire, soffrire,
amare, essere uomo o essere donna, madre, padre o figlio. Ogni sistema ha le risorse per sostenersi,
si tratta di far fiorire le risorse e aiutare sia il singolo sia il gruppo a non temere la creatività e il
mistero della trasformazione. La trasformazione avviene attraverso un ciclo vitale di perdita e
rinascita che ci pone di fronte a crisi e paure: l’individuo e il sistema hanno bisogno di accogliere le
crisi come occasioni per un contatto con la propria interiorità e come una via verso relazioni più
autentiche e amorevoli.
L’apprendimento è trasformativo in quanto passa per un processo esperienziale di conoscenza di sé
e della propria famiglia di origine. La parte esperienziale si poggia sul presupposto fondamentale
che la formazione professionale è integrata con la formazione personale. Il modello teorico-pratico
di riferimento è la Gestalt Viva di Claudio Naranjo e il Modello sistemico simbolico-esperienziale.
Il corso è diretto anche a professionisti della relazione d’aiuto nel campo clinico, sanitario e
educativo.
Maria Grazia Cecchini, psicoterapeuta Gestalt e sistemico-relazionale. Direttrice dell’Istituto
Atmos-artiterapeutiche di Roma. Direttrice della Scuola Gestalt Viva-Claudio Naranjo di Santiago
del Cile. Si é formata in Terapia della Gestalt con il Prof. Pio Scilligo e in Terapia Familiare con il
Prof. Maurizio Andolfi e il Prof. Carmine Saccu.
Docente nei Programmi SAT Internazionali di Claudio Naranjo.
La formazione si sviluppa in 4 moduli presenziali e 6 incontri online
Modulo I
• la visione sistemico-relazionale esperienziale
• la relazione d’aiuto come relazione tra sistemi
• l’attitudine dell’operatore – la presenza
• comunicazione verbale, non verbale, metacomunicazione
• la percezione della realtà, l’esperienza soggettiva e l’intersoggettività
• le emozioni
• il ciclo vitale, l’attaccamento e il processo di differenziazione
• la crisi come opportunità evolutiva
• il colloquio relazionale
• tecniche di intervento: la scultura, il genogramma, la metafora
Modulo II
(Possono accedere solo le persone che hanno frequentato il I modulo)
• supervisione di casi
• la metafora
• il lavoro con i bambini nel sistema familiare
• il colloquio relazionale
• la sofferenza dell’individuo e la trasmissione transgenerazionale
• carattere e famiglia
• la famiglia dell’operatore e la famiglia del cliente – transfert e contro transfert
Modulo III
(Possono accedere solo le persone che hanno frequentato i precedenti moduli)
La coppia
– l’innamoramento, la scelta di coppia, il contratto e l’alleanza impliciti
– la crisi come opportunità di crescita e trasformazione
– la coppia tra famiglia di origine e figli
– il processo di differenziazione nella coppia – intimità e separazione
– i sentimenti e la storia del terapeuta nel sistema terapeutico con la coppia
– il colloquio relazionale
– il percorso di autenticità
– l’odio, l’amore e la capacità di vedere l’altro
Modulo IV
15 ore presenziali + 8 online = 23 ore
supervisione di casi
carattere e relazioni affettive
il carattere del terapeuta e la relazione terapeutica
Incontri online:
2 incontri online di 2h30 ciascuno in date da concordare con il gruppo dopo il I e II modulo
Ciclo di supervisione di 4 incontri di 2 ore ciascuno in date da concordare con il gruppo,
dopo il IV Modulo
TOTALE ORE FORMAZIONE: 100 ORE
Date:
I Modulo dal 18 al 22 febbraio 2025
II Modulo dal 30 settembre al 4 di ottobre 2025
III Modulo dal 3 al 7 marzo 2026
IV Modulo dal 6 al 10 ottobre 2026
Orario dei moduli presenziali I, II e III
Martedì dalle 17.30 alle 21.00
Mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 10 alle 19.00 (con pausa pranzo)
Sabato dalle 10 alle 14
Orario del III Modulo
Venerdì dalle 10 alle 19.30 (con pausa pranzo)
Sabato dalle 10 alle 18.30 (con pausa pranzo)
Ore Formazione: 115 ore presenziali e 13 ore online. Totale formazione 123 ore.
Sede:
Atmos-artiterapeutiche
Via Giovanni Ansaldo, 6 Roma (Metro B Garbatella)
Per informazioni e iscrizioni
atmos.artiterapeutiche@gmail.com