Racconta Crea - Opera Corale

Quando

29 Gen 2025 - 28 Mag 2025    
18:00 - 21:00

Tipologia evento

Con Annalisa De Gennaro e Carla Sacco

Un percorso guidato nello spazio dell’immaginario, per lanciare parole di un racconto condiviso e trovare materie e forme che lo rappresentino. Immagini, parole e materie per una creazione collettiva, libera e sensibile.

Il laboratorio è strutturato con un esercizio di rilassamento che predispone all’ascolto musicale.
L’ascolto musicale è un’abitudine che in genere abbiamo perso, usiamo la musica come sottofondo, invece la pratica dell’ascolto è una forma di meditazione ed ha effetti benefici. Entrambi questi esercizi producono sensazioni, immagini, emozioni.
Tutto ciò che matura in questa fase viene poi utilizzato per la co-costruzione di una storia. In gruppo ognuno elabora pezzi di una storia fatta di associazioni libere, si può proporre qualsiasi (ma proprio qualsiasi) cosa. Vengono fuori trame a volte sgangherate e senza senso. Lo scopo è proprio quello, lasciarsi andare a inventare qualsiasi risvolto, ascoltare le proposte degli altri, associare. Per scoprire che un senso c’è e riguarda il gruppo e i partecipanti.
La fase successiva è la co-costruzione di un’opera, di una installazione, con oggetti portati da ognuno e messi a disposizione (poi si smonta ognuno si riporta le sue cose). Gli oggetti da portare e utilizzare sono di tutti i generi, da tessuti, fili, reti, pezzi di legno, giocattoli, pupazzi, aste… Tutto! Ognuno porta tutto quello che sente stimolante e si usa, insieme, per costruire un totem, una scenografia, una statua, un gruppo scultoreo… Quello che viene.
Insomma sono tre ore di aria fresca per il cervello.
Ogni incontro è fine a sé stesso, ma l’intero percorso è stato pensato come una serie di tappe, la stessa storia potrebbe essere ripresa ad ogni incontro oppure no, l’installazione potrebbe essere ricostruita e ampliata oppure no. È tutto un percorso in piena libertà in cui il senso di ciò che si fa sta nel farlo, senza motivo, senza giudizio, senza che le scelte siano determinate da altro.
Un laboratorio che stimola la creatività, è una esperienza fuori dall’ordinario, rilassante e per niente faticosa.

 

Per info e prenotazioni:     392.6984120 / 328.4722541

ATMOS-ARTITERAPEUTICHE – Via G. Ansaldo, 6 – Roma