PROZEDUR
(liberamente ispirato a “Prozedur” di Boris Porena)
partitura e improvvisazione per corpi, voci, suoni e parole
Cinque incontri (più due “strutturazioni” per la performance) che esploreranno l’intermedialità espressiva dell’arte contemporanea e le sue potenzialità curative. Le vostre procedure interiori, trasformate dalla partitura e dalla sua realizzazione, non saranno più le stesse.
Programma:
- L’improvvisazione intermediale. Oltre all’incontro dedicato, il fare improvvisativo scorrerà sotto traccia in tutti gli altri incontri. Sarà collettiva e individuale, in continua oscillazione tra libertà e limiti imposti dal progredire del lavoro, coinvolgendo tutte le forme espressive disponibili. L’improvvisazione non è mai casuale.
- Il segno. Attraverso segni di diversa natura – colore, collage – creeremo la nostra partitura grafica, guida e sostegno della composizione. Opera in divenire aperta al cambiamento.
- Il testo. Svelerà al pubblico il senso, le modalità, le “procedure” appunto della performance stessa, in modalità meta-riflessiva. Un piccolo omaggio al grandissimo Boris Porena e al teatro.
- Il corpo. Veicolo di tutte le espressioni, nucleo centrale della rappresentazione, accoglierà e trasformerà i molteplici stimoli, fisici e psichici. Il contatto con sé, con gli altri, con il pubblico si fa azione.
- Il suono. Arriva al termine, come summa del percorso. Reso visibile dai segni e dai corpi, quasi con pudore svelerà la sua origine intima e profonda che lo radica in ognuno di noi.
- Due incontri dedicati alla “mise-en-scène” completeranno il percorso. Dove tutto potrebbe cambiare…
Dove: Atmos-artiterapeutiche, Via G. Ansaldo 6
Quando: il sabato dalle 15 alle 19.30, nelle seguenti giornate:
Date:
2024
23/11; 14/12;
2025
18/1; 15/2; 22/3; 5/4; 10/5
Costi: 50€ a incontro